mercoledì 22 giugno 2011

Armonia in bianco

Oggi mi sono divertita a trasformare il piano terra dello Spring Cottage in un riposante soggiorno in cui il bianco è interrotto da piccole macchie di colore che gli conferiscono un aria riposante ed estiva.




Ho utilizzato tutti i pezzi su cui ho lavorato negli ultimi giorni - destinati al mio negozio Etsy - e due acquisti che ho fatto per me.




Ho preferito allestire questa scena con gli accessori indispensabili, per evitare una profusione di oggetti che spesso creano disordine e distolgono l'attenzione dall'insieme (conoscete già la mia filosofia sulla necessità di essere parchi nel numero degli accessori!).




Questo è il particolare della cesta che ho fatto ieri, sistemata sotto lo scrittoio: trovo che il contrasto del colore scuro col tavolato bianco crei una gradevole impressione.




Accanto, solo un semplice portariviste.




Accanto alla porta d'ingresso, ho sistemato un comodino passepartout, su cui ho disposto una lampada con paralume in carta, due vecchi libri e una delle lattine avute in dono da Sans.




La poltrona è uno dei due acquisti per questo cottage: trovo favolosi sia il rivestimento sia la forma sinuosa e, sistemata in questo angolo, rappresenta il mio sogno proibito: isolarmi dal resto del mondo per due ore, con un buon libro in mano...




Questa vetrinetta è un modello molto diffuso che, nel suo abituale colore mogano, solitamente appare triste e spenta; con una buona dose di impegno e santa pazienza sono riuscita a traformarla in quello che volevo io: una luminosa occasione per esporre piccoli tesori!









Se poteste avvicinarvi a una delle piccole finestre...










... vedreste questo.




Il caminetto rappresenta sempre un punto focale, anche quando è spento





Anche un modello importante ed austero come questo - tipicamente vittoriano - in bianco diventa leggero e onirico, crea un' atmosfera sospesa e ha bisogno di pochissimi orpelli.





Io gli ho abbinato un tavolino da caffè, ugualmente in stile vittoriano, per dimostrare che questa epoca, oggi molto fuori moda, può offrire sempre spunti interessanti.








Questo scrittoio, invece, è un modello sempre attuale (mia figlia ne ha uno uguale nella sua camera), e sono gli accessori a renderlo femminile e romantico.




La sedia è presa in prestito dalla zona pranzo del Cottage.









E ora il mio piccolo amico, ugualmente bianco e adorabile: non gli ho ancora trovato un nome ma oramai è diventato una presenza rassicurante del cottage, e gli diamo la buona notte prima di andare a letto :-)
L'ho comprato su Etsy, da una artigiana canadese che potete andare a visitare nel suo negozio Fibre Heart (clicca)





A dispetto del collarino rosa, si tratta di un maschio: in attesa che io gli prepari una cuccia (cosa che avverrà nei prossimi giorni) è autorizzato a schiacciare il suo pisolino in poltrona...





Cari amici, oggi ho giocato con la casa delle bambole proprio come facevo quando ero bambina, quando il gioco consisteva in ore ed ore di preparativi all'interno di scatole di scarpe sovrapposte (l'unica casa che la mia Barbie abbia mai abitato...): quando tutto ero pronto, mia mamma mi mandava a dormire, la notte era arrivata senza che me ne rendessi conto :-)





Ogni giorno, nuovi amici mi contattano, raccontandomi di avere scoperto per caso questo meraviglioso piccolo mondo, e di esserne rimasti stregati: a loro e a tutti voi, voglio dire che non è mai troppo tardi per rimettersi a giocare :-)





Spero di avervi offerto qualche piccolo spunto o idea, in cambio di quelle strepitose che ricevo ogni giorno da voi.




Un affettuoso e bianco abbraccio


27 commenti:

  1. A lovely summer scene. The chair is beautiful in that room, I love the door handle and the cabinet looks great!
    Mona

    RispondiElimina
  2. Lovely! I especially love that you said,"...it is never too late to get back to play :-)" So true!

    RispondiElimina
  3. I mobili vitoriani dipinti di bianco sono bellissimi,adoro farlo anch'io quando riesco a recuperarne qualcuno al mercatino.Personalmente adoro il decapè,sui toni del rosa,ma il bianco è entramontabile!
    Il cagnolino è davvero adorabile,ha un musetto davvero simpatico!!
    MelyG

    RispondiElimina
  4. Everything is just beautiful. I wish to be there! Love the dog!

    RispondiElimina
  5. Un ambiente muy refrescante y relajante. Una estancia preciosa. Un saludo, Eva

    RispondiElimina
  6. Le tue parole mi hanno ricordato la mia infanzia......hai ragione è sempre bello essere un pò bambine!!!!
    Sei dolcissima!!!
    Un bacio
    Patri.

    RispondiElimina
  7. Your room is beautiful. I love all the wonderful details. I always enjoy a visit to your blog. :)hugs

    RispondiElimina
  8. Una sala muy armoniosa, acogedora y cálida. Me encanta como has cambiado el estilo de los muebles con ese blanco envejecido, y el sillón parece invitar a sentarse y disfrutando de su comodidad leerse un buen libro. Un trabajo fantástico Flora!

    RispondiElimina
  9. Flora, your Shabby Cottage is a beautiful, dreamy retreat! I love the chair, and especially the little dog! I agree with you ... it is NEVER too late to get back to playing!
    I see You have painted the same cabinet that I own... in the Lovely Old Dollhouse it is still brown and ordinary.... waiting for me to get inspired to paint it! But I think you will agree that the colors I use will have to not be white!
    I am enjoying so much seeing what you do with this cottage!

    RispondiElimina
  10. It has a wonderful feeling of summer. I would love to sit in that big fat arm chair and read.
    :-)

    RispondiElimina
  11. Flora thank you for this wonderful moment. It was nice staying in your house. You made ​​me dream, back to my childhood.
    sweet greetings
    Ingrid

    RispondiElimina
  12. sai una cosa? mi piace molto di più lo "shabby style" in bianco, lo trovo molto più elegante!
    inoltre.. ero stufa di tutto quel rosa "zuccheroso" :))
    anche io passavo i pomeriggi interi a giocare con le Barbie, e proprio sul più bello, tutti a nanna... UFFA!!
    adesso non mi manda più nessuno a dormire, se io non voglio!
    a volte, è bello essere "grandi"! ah ah!
    nottenotteeeeeee!! :))
    Caterina

    RispondiElimina
  13. It’s so beautiful the scene you have been working on, Flora!
    I envy you your sense of esthetics and the patience. :o)
    Peiwen

    RispondiElimina
  14. Me encanta el contraste de tonos con el blanco,le da una iluminación especial,precioso!!!!

    RispondiElimina
  15. Gorgeous! You managed a lovely style, I love your lamps and all the details.
    Geneviève

    RispondiElimina
  16. Flora, I cannot ever get enough of your work. I love what you have done with the Chrysnbon cabinet. You have turned it into a completely different piece of furniture. You are so ingenious! The fireplace is absolutely charming as well as the bibelots which adorn it. I love your huge, plump chair! So inviting! I, too, favour the colour white accentuated with a dab of dark here and there. All in all, your room is airy and welcoming. I wish I could spend time in it just to get away for a little while.

    RispondiElimina
  17. Me encanta cada detalle de esa preciosa habitacion!!!!
    Debe ser genial poder disfrutar de ella, acomodarse en ese sillon y leer.
    Me encanta!!!!!!!!!!!
    besitos ascension

    RispondiElimina
  18. So beautiful and charming!! I have had such an enjoyable 'visit' to your lovely retreat!

    RispondiElimina
  19. Thanks for your note on my blog Flora, this is one place I couldn't leave a comment a couple of days ago. I wanted to tell you that I like the fresh look of the white, especially the display cabinet that you've painted.

    RispondiElimina
  20. Quelle jolie scène ! Des tonalités douces, une harmonie reposante.
    Bravo !

    RispondiElimina
  21. These photos are lovely! What a pretty room - I could just imagine curling up in the chair with a good book and enjoying the peaceful, calm, beautiful surrounds. So pretty! I love the little touches of pretty colour!

    RispondiElimina
  22. Flora♥ cada que veo un trabajo tuyo, lo primero que sale de de mi es un suspiro y toda mi admiración....Cada detalle y ambiente es maravilloso y me produce una paz muy especial al apreciar tus obras de arte ( =
    Un abrazo
    Flor

    RispondiElimina
  23. Está precioso, me gusta mucho!
    Saludos

    RispondiElimina
  24. Con ritardo sto leggendo gli ultimi post che hai pubblicato. Questa scena poi è veramente deliziosa. Sono d'accordo sulla bellezza e l'essenzialità del bianco che rende pulite tutte le scene e le rende magiche. Saper tornare bambini poi è qualcosa che rende giovani in eterno. Un fortissimo abbraccio

    RispondiElimina
  25. What an amazing environment my humble tin can finds itself. I wish I am right there making little adjustments to the can..maybe make it a little brighter, a little rounder, less unruly :).

    This is a beautious (better than beautiful) room, Flora :)

    RispondiElimina