Cari amici, grazie per l'apprezzamento che mi state dimostrando con i vostri commenti e le visite al blog: è per me una grande gioia e mi spinge a continuare con maggiore entusiasmo! Come sapete, in questi giorni mi sto dedicando all'allestimento della cucina nella casa Vittoriana.
Ormai è quasi pronta, manca solo qualche altro piccolo dettaglio, anche perchè non c'è più spazio!
La mia collezione di miniature qui trova la sua degna collocazione. Molte provengono dal Regno Unito ma alcune sono frutto del lavoro dei nostri bravi artigiani italiani e mi fa piacere ricordarlo.
Per completare l'arredamento ho inserito l'immancabile credenza in noce su cui ho potuto esporre tutti gli utensili e stoviglie necessari alla preparazione dei cibi, nonchè le moderne lattine di cibo in scatola che cominciò ad essere commercializzato su vasta scala dopo la metà del XIX sec. ed è quindi corretto inserirlo in una cucina a cavallo tra i due secoli e le due epoche. Se avrete la pazienza di seguirmi in questo viaggio, noterete che alcuni accessori testimoniano la data precisa in cui si svolge la scena, ma per il momento non voglio svelare di più. Sicuramente siamo oltre il 1890, poichè sulla parete accanto all'acquaio fa bella mostra di sè il telefono a muro!
Il tavolo stracolmo di cibi prelibati e ricercati suggerisce che Rennie, la cuoca irlandese, oggi sia particolarmente indaffarata: oltre alle sue normali mansioni di colazione e tè delle cinque, è impegnata a preparare un sontuoso pranzo: ci saranno ospiti importanti?
E ora le foto. Buon divertimento!