venerdì 30 luglio 2010

Amore al primo sguardo



Eh sì, è stato proprio così: un amore totale e incondizionato per queste splendide, splendide miniature di Art of Mini che da oggi rendono tanto più preziosa ed elegante la camera da letto della Signora di Villa Elisa...

La meraviglia di tutti i piccoli dettagli è impossibile da riprodurre in fotografia: persino l'odore sa di antico e l'aspetto "vissuto" aggiunge un fascino vintage a questi splendidi accessori.

Nella foto sotto, un paio di deliziose scarpine per la bimba che occupa la stanza dei bambini (a quanto pare, ama anche le letture divertenti!)


Le porcellane per la prima colazione sono di Reutter e provengono dal negozio Magic Doll's House della mia amica Monica Gianelli: questo delizioso set è completo di tutto, persino della marmellata di fragole e del porta burro...





Non è tutto assolutamente romantico?

Spero che le mie piccole cose vi ispirino qualche pensiero positivo che vi accompagni in questa ormai prossima fine settimana.

Un abbraccio a tutti.



martedì 27 luglio 2010

Due scaffali, tre amiche, molto talento

Eccomi qui, accaldata e trafelata ma molto felice di presentare questi due piccoli pensieri su cui ho lavorato ultimamente, per ringraziare due ragazze di grandissimo talento che hanno voluto rendermi partecipe della loro creatività e bravura, con generosità e spontaneità.
Essendo entrambe specializzate in miniature particolari, ho pensato a due scaffali espositori su cui certamente troveranno posto le fantastiche creazioni con le quali sono solite stupire tutti noi...
Per Anthoula, ho creato il modello della prima foto, più adatto ad accogliere torte e ciambelle, biscotti e budini... Per rendere l'idea, ho attinto dalla mia personale collezione di dolciumi (la torta "Foresta Nera" è di Anthoula e il budino sul cake stand è di Ira )


Il secondo modello è destinato a Meli, che dedica tutto il suo amore e la sua pazienza straordinari alla creazione di bellissimi abitini e scarpine per tenere bimbe in miniatura...
Per presentarlo ho utilizzato proprio un suo modello esclusivo, creato per mia figlia Elisa.
Care amiche, spero che questo mio ringraziamento, sebbene umile, vi ricordi sempre quanto affetto e gratitudine io nutra nei vostri confronti :-)


Last but not least, prendo a prestito lo scaffale di Anthoula per mostrarvi le splendide miniature ricevute da parte di Sonya, che adora lo stile country e me ne ha voluto mandare un piccolo e romantico assaggio: non è tutto assolutamente adorabile? L'aspic di frutta è un goloso capolavoro!
Grazie a tutte, amiche mie, per rendere le mie giornate così ricche ed emozionanti :-)

domenica 25 luglio 2010

Buona domenica

Ieri sono stata al matrimonio di due carissimi amici, convolati a nozze dopo alcuni anni di fidanzamento.
La cerimonia è stata semplice e bella, come sono loro, ed è stato veramente commovente rendersi conto che l'amore non ha bisogno del superfluo per risplendere...
Nella foto, gli accessori che indossavo e i sacchetti portaconfetti intessuti in lino, al telaio, e lavorati "a pipionis", come si usa sulla mia Isola di Sardegna.
Andrea e Doriana non amano apparire perciò non pubblicherò alcuna loro immagine ma voglio dedicare un pensiero e un augurio a tutti voi: che possiate essere felici, oggi e sempre, come loro lo sono stati ieri e, come spero, saranno per il resto della loro vita insieme.
Buona domenica a tutti nel mondo :-)

giovedì 22 luglio 2010

And the winner is...




... Lara!
Ringrazio tutti per aver partecipato e avere lasciato commenti preziosi: per me è la gioia più grande :-)
Come vedete, il teatro dell'estrazione oggi è stata la mia cucina: mi sono servita della adorata bilancia Dulton, con la quale amo preparare manicaretti e pesare il vostro affetto per me :-)

Prego Lara di farmi avere il suo indirizzo attraverso la posta elettronica e saluto tutti affettuosamente: a costo di essere banale e scontata, ribadisco che senza i lettori non ci sarebbe questo blog e le tante emozioni che mi trasmette...

domenica 18 luglio 2010

Holiday swap - To Elis





Ciao a tutti, ecco la seconda puntata del post "Holiday swap".
Queste sono le miniature che ho preparato per Elis, tutte ispirate alla vacanza che farò con la mia famiglia in settembre: andremo a Merano (Bz), cittadina dell'Alto Adige, ai piedi delle Dolomiti.
Lassù, tutto è circondato da meleti e geranei alle finestre, sempre rossi; anche il buon vino occupa un posto d'onore sulla tavola ma quando si fanno i pic nic presso i fantastici dintorni, ciò che occorre più di tutto è un cestino con la merenda!
Penso che tanti di voi abbiano ormai raggiunto le rispettive località di vacanza, almeno in questo emisfero, per cui auguro a tutti buon riposo e, se ne hanno l'occasione, buone minies
:-)

sabato 17 luglio 2010

Holiday swap - From Janne



Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso!
Ho sbirciato nella bacheca e ho visto che avete dato il via alla pubblicazione delle foto perciò ecco anche le mie :-)
Preparare questa scena è stato facile: il panorama è quello di casa mia, della mia terra, del mio mare...
Le fantastiche miniature sono frutto della squisita bravura di Janne, mia compagna di swap.
Quando le ho viste sono rimasta stupefatta: non immaginavo che si potessero creare all'uncinetto punti così piccoli e perfetti.
Nel pacchetto ho trovato tutto ciò che serve per una giornata al mare, compreso l'ombrellone funzionante! Il telo è double face, le ciabattine sono coordinate e bikini e cappello sono persino ricamati...
Janne, grazie di questo stupendo regalo, grazie a Caterina per avere organizzato questo swap e grazie a tutte voi che l'avete reso magico :-)

martedì 13 luglio 2010

L'armadio Vittoriano, giocattoli per la nursery e biancheria per la stanza da bagno

















Ultimamente avevo un po' trascurato la mia casa Vittoriana, Villa Elisa, che in effetti è lo scopo per cui questo blog è nato e vive...

Così, ultimati i lavori per lo Holiday swap e il give away, mi sono dedicata al mio grande amore: la casa delle bambole :-)

Adoro i dettagli e, di questi tesori in miniatura, mi ha sempre affascinato anche ciò che non si vede, ciò che sta nascosto dentro bauli e cassetti e armadi: non potevo assolutamente trascurare il guardaroba della camera padronale che, vuoto, sarebbe stato solo un austero e pesante pezzo d'antiquariato!

L'ho corredato di tutti gli accessori classici: cappellino e cappelliera, biancheria, un copriletto in lino, scatole e perfino il cestino con le saponette alla lavanda che venivano usate per profumare e proteggere dalle tarme.

Appeso al pomellino, con una certa noncuranza, la Signora ha lasciato il suo parasole di pizzo, forse di ritorno dalla passeggiata al parco...

La stanza ha preso vita nonostante i padroni di casa siano altrove!

Le altre immagini riguardano la casa delle bambole della stanza dei bambini (immancabile giocattolo d'epoca Vittoriana, utile anche a scopi pedagogici!) e gli asciugamani in lino per il bagno.

Nonostante nessuna stanza possa dirsi completa, ogni nuovo dettaglio aggiunge un fascino nuovo e io sono molto contenta dell'evoluzione dei lavori, anche perchè ogni giorno imparo cose nuove da voi e le idee e i progetti si fanno sempre più ricchi di sfumature...
Vi abbraccio caramente e ricordo a chi fosse interessato che sono aperte le iscrizioni al give away dei 200 seguaci :-)


giovedì 8 luglio 2010

200 followers and 2nd give away













Oggi, al mio rientro dal mare, grande sorpresa: 200 lettori con Kim , che sta iniziando i lavori di restauro di una bellissima casa di bambole e appena aperto il suo blog per raccontarci questa avventura!
Io non mi sono fatta trovare impreparata: come avevo preannunciato, ho lavorato sodo in vista di questa felice eventualità, ed ecco allora il mio secondo give away :-)
Dato il dilagante amore per lo shabby chic, che adoro vedere in tanti dei vostri blog, ho pensato a questa piccola scena da bagno o camera da letto...
Ho cercato di personalizzare, col mio lavoro e la mia fantasia, i grandi classici e ci tengo a sottolineare che ciascun pezzo è creato con materiali di riciclo, solitamente da buttare via...
Ma l'amore per le miniature porta tutti noi a vedere oltre le cose, a riconoscere il valore intrinseco dei materiali, anche quando sembrano poveri o inutili, e questo è un grande insegnamento di vita, non trovate?
Tutti gli oggetti presenti nelle foto sono inclusi, ad eccezzione dei chiodini della mensola, che ho rimosso dopo aver scattato le foto, perchè non mi convincevano completamente...
La mensola è ora restaurata e il vincitore deciderà se lasciarla così o arricchirla con gli appendini.
Questo give away è riservato esclusivamente ai 200 lettori già iscritti al blog, cioè fino a Kim, e per partecipare basta lasciare un commento a questo post entro il 21 luglio.
L'estrazione avverrà giovedì 22 luglio, tra due settimane.
Ciò non toglie che saranno benvenuti anche i commenti di nuovi lettori che vorranno iscriversi al blog e ingrandire le fila di coloro che parteciperanno ai prossimi sorteggi :-)
Vi abbraccio tutti: senza di voi non avrei conosciuto l'entusiasmo e l'amicizia speciale che condividiamo ogni giorno e notte, come una preziosa miniatura che porto, ormai, sempre nel cuore!