domenica 27 marzo 2011

... and the winner is...





Cara Heleni, fammi avere il tuo indirizzo :-)




Ringrazio tutti per avere lasciato il proprio affettuoso commento in questa occasione così speciale: il dispiacere di non poter assegnare un premio a tutti è attutito dalla prospettiva di altro imminente give away, dato il numero dei lettori che si aggira ormai attorno ai 400 :-)


Grazie, grazie, non so che altro dire...


Sono felice e commossa perchè, credetemi, ci sono stati momenti davvero difficili che ho potuto superare con maggiore fiducia solo grazie a voi tutti...




Un affettuoso abbraccio, amici miei, a prestissimo

mercoledì 23 marzo 2011

"La casa delle bambole di Flora" compie un anno

Quante cose sono accadute da quel primo post...

Quanti progetti, immagini e pensieri (come recita il sottotitolo) ho condiviso con voi, in un crescendo di emozione ed entusiasmo...

Oggi sembra quasi impossibile che sia esistito un tempo in cui le mie giornate non erano allietate dalla rassicurante presenza del blog e di tutti voi che siete presenti e vivi con il vostro sorriso.

La cosa più stupefacente è che ad ogni nome associo un viso che ha preso forma e vive di vita propria nella mia fantasia, pur senza averlo mai visto, e ogni volta che leggo o scrivo un commento, è come se io parlassi con un amico fraterno che non vedo da lungo tempo ma che conosco intimamente...

Io credo che lo sforzo mentale necessario e tenere in piedi questa amicizia virtuale (ma concreta), porti tutti noi a impegnarci a fondo per dare il meglio e cercare il meglio negli altri, salvandoci dalla superficialità dei rapporti banali.

Questo è il vero miracolo del blog :-)



Oggi sono 390 i lettori di questo blog e vorrei trovare le parole giuste per ringraziare tutti personalmente per questo anno di intense emozioni...
Lo faccio nel modo più tradizionale, invitandovi al sorteggio di queste due piccolissime cose, giusto per avere un ricordo tangibile di questo anniversario...
Se vi fa piacere, lasciate un commento a questo post entro sabato 26.
Domenica estrarrò il vincitore.

Prima di lasciarvi, voglio condividere anche la grande, grandissima gioia di avere avuto notizie di una cara amica che mancava da tanto tempo e per cui siamo stati davvero preoccupati.
"Ira", senza te La casa delle bambole di Flora mancava di un radioso sorriso...

Un abbraccio




lunedì 21 marzo 2011

Bentornata primavera

Finalmente l'inverno è finito, amici miei...

Qui è una splendida mattina di sole e l'aria è promettente di cose buone: spero che un venticello favorevole spiri verso ciascuno di voi, trasmettendo il mio affettuoso abbraccio :-)

In questi giorni sono un po' silenziosa perchè ho da lavorare a tanti progetti da troppo tempo rimandati, soprattutto alcuni swap VERGOGNOSAMENTE in ritardo...

A tal proposito, chiedo scusa alle care amiche che ancora aspettano: l'inverno è stato davvero duro per me ma, con la nuova stagione, mi sento piena di rinnovate energie :-)

Inoltre, i lavori nel cottage sono fermi perchè alcuni acquisti di fondamentale importanza sono, a quanto pare, dispersi, e la cosa rappresenta una impasse anche psicologica: detesto l'idea che oggetti lungamente desiderati e comprati con sacrificio, vengano smarriti, o peggio...

Comunque, siamo ottimisti e guardiamo avanti: in fondo oggi è tornata Primavera :-)


giovedì 10 marzo 2011

Cupcakes

Penso che i cupcakes rappresentino l'essenza dello stile shabby chic: dolci, morbidi, cremosi, eleganti e semplici allo stesso tempo, con il loro tenero aspetto ispirano solo pensieri positivi.
Ecco perchè non potevano mancare nel mio cottage :-)
In questa ultima settimana non ho avuto molto tempo per lavorare sulle miniature ma sono contenta lo stesso perchè posso mostrarvi questa piccola meraviglia che riempie di pura gioia il mio cuore goloso: i cupcakes di Kim.
Tanti di voi già li conoscono e hanno avuto la fortuna di ammirarli da vicino, perciò capiranno tutta la mia meraviglia quando ho aperto il pacchetto: l'anima lieve dei cupcakes si è rivelata ai miei occhi in tutta la sua soavità!

Io non sono una persona particolarmente golosa di dolci (preferisco la pizza, gnam!) ma l'aspetto di queste tortine è talmente invitante da appagare sensi diversi da quelli del gusto, sensi che sono una prerogativa dei collezionisti...
La gioia di possedere quella che si considera un'opera d'arte, di poterla guardare nei dettagli, in religioso raccoglimento e poi sistemarla con cura accanto alle altre, se si ha la fortuna di possederne...

Dunque, ecco il tavolino apparecchiato per una pausa davvero dolce.

Presa dall'entusiasmo dei cupcakes, ho pensato di realizzare anche una piccola biblioteca in tema, che presto andrà ad allietare qualcuno di voi...

La piccola targa è l'unica cosa che ho creato questa settimana per il cottage: nonostante sia arrugginita, reca in sè un concetto prezioso, perchè alla fine di una lunga giornata, comunque sia andata, non c'è nulla di più rassicurante che ritrovarsi al sicuro tra le mura domestiche, ritrovare il calore e l'accoglienza di un posto unico al mondo: la nostra casa...

Vi lascio con la speranza che possiate sentirvi tranquilli e sicuri nel vostro nido :-)







mercoledì 2 marzo 2011

Voglia di tenerezza

Credo che nella vita di ciascuno di noi ci siano dei periodi di un certo colore...
Magari per confermare e rafforzare in noi stessi un certo sentimento, un certo umore, o magari solo per vedere il mondo con un filtro.
Non è difficile capire che questo è il mio periodo "rosa"
Mi piacerebbe trasmettere anche agli altri un desiderio di pace e di serenità, in un mondo che a volte sembra girare nel verso sbagliato...
Io stessa ho un grande bisogno di concentrarmi su pensieri positivi perchè la realtà delle cose mi spaventa: sento che stiamo vivendo un periodo di grande instabilità ed incertezza , e a me non piacciono affatto le cose precarie.
Invece, sistemare i minuscoli oggettini al loro posto, scegliere con cura la collocazione di piatti e bicchieri, cucire i piccoli bottoncini al grembiule, mi fa riguadagnare un senso di stabilità e concentrazione che mi aiuta a ritrovare serenità.
Nonostante il maltempo e il freddo continuino ad imperversare, le giornate si stanno pian piano allungando, la mattina si comincia a sentire il cinguettio degli uccelli e questo anticipo di primavera contagia di buonumore tutte le cose, anche quelle in miniatura.
Nel mio cottage, consacrato alla primavera e alla quiete, sono arrivati tanti nuovi tesori, dono di amici o acquisti lungamente sospirati, ma tutti perfetti per l'atmosfera che voglio creare.
Sul tavolo, una favolosa torta al cioccolato by Cynthia's Cottage Design, i delicati macarons by Rosanna, uno dei piatti by Carolyn, tutto in perfetta armonia.

Sulla credenza, altri piatti e bicchieri by Carolyn: non si trovano nella loro collocazione definitiva ma volevo mostrarveli in tutta la loro delicata poesia.
Il cottage è nato soprattutto per ospitare questo genere di fantastici oggetti che non mi stanco mai di ammirare, ovunque li veda :-)

Anche i due candelabri sono by Carolyn; il piccolo uccello in metallo è by Ira (ciao, Ira...) e la brocca è by me.

Durante la fredda e grigia fine settimana, mi sono divertita a confezionare il grembiule da cucina a righe celesti: amo molto cucinare e questo accessorio non poteva mancare!
I due piccoli bottoni sono fatti di Das.

Anche all'esterno del cottage la primavera preme per fiorire e qui lo fa nel migliore dei modi: questa stupenda fioriera è frutto di uno swap con Cristina, una bravissima miniaturista spagnola, specializzata in fiori e piante...
Io me ne sono innamorata e mi pare che, se guardo bene, scoprirò tra i fiori anche le api...

Vi lascio con un piccolo lavoro che ho inserito oggi nel negozio Etsy: spero che il mio periodo rosa contagi tutti voi o, quantomeno, sia un incentivo a pensare positivo (almeno per qualche momento).
Ringrazio tutti quanti hanno lasciato il loro commento e i loro auguri nel post precedente: avete reso la mia giornata davvero speciale :-)
Un affettuoso abbraccio