mercoledì 30 giugno 2010

Lavori in corso

Gironzolando per blog e leggendo di tanti prossimi give away, sono andata a vedere a che punto siamo e... mamma mia!
Tra poco, pochissimo, è di nuovo tempo di stappare una bottiglia :-)
Mi sono messa subito al lavoro e colgo l'occasione per ringraziare tutti i lettori, vecchi e nuovi, che ogni giorno mi regalano il sorriso con i loro commenti.
Mi sembra doveroso impegnarmi a preparare un segno tangibile di riconoscenza :-)

Un abbraccio a tutti

martedì 29 giugno 2010

Poche parole



In questi ultimi giorni si sono avvicendati numerosi impegni che hanno un poco rallentato le mie attività "in miniatura"...
Ma sono riuscita comunque a creare qualcosa e scattare qualche foto (l'eterno cruccio, per via della luce!) e ve le mostro volentieri :-)
Adoro leggere tutti i vostri blog e sentire quelle fantastiche sensazioni di appagamento e ambizione che seguono la visione di ogni vostro lavoro!
Saluto tutti con un grande abbraccio, a presto




giovedì 24 giugno 2010

Pacchetti che arrivano, pacchetti che partono




Oggi mi sento felice!!!
Non so come descrivervi i miei sentimenti nell'aprire i due (due!) pacchetti arrivati stamattina con la posta...
Il primo è di Meli, una straordinaria ragazza in grado di creare le più deliziose scarpine da bebè che si possano immaginare, naturalmente in miniatura!
Ma Meli è anche un'artista nel cucito e a ogni paio di scarpe abbina sempre un abitino e un paio di coulotte...
In questo caso ha dedicato il completo alla mia bambina Elisa e io non posso che sentirmi grata e piena di tenerezza per questa dolce amica che non conosco personalmente ma che sento così vicina :-)
Ancora non era passata l'emozione per i doni di Meli, che ecco apparire, ad opera del portalettere, anche una misteriosa busta imbottita da parte di Ira...
Sono rimasta senza parole!
Guardate che splendide cose mi ha spedito: l'alzatina da torta è di squisita fattura e io non avevo nemmeno mai avuto la fortuna di vederne di così belle.
Tutto il resto è opera sua e per questo, se possibile, anche più prezioso della porcellana: un'esemplare dei suoi nuovi fantastici notes in pelle, uno sturacandela, un'altra alzatina per torta, e due delicate figurine settecentesche cha tanto bene stanno sulle mensole dei camini Vittoriani...
Poichè sono incapace di ringraziare come si conviene, posso solo dire che la loro generosità e affetto mi sono da stimolo per ricambiare al più presto come meglio saprò.
L'ultima foto è la testimonianza che tutto è pronto per lo swap e i miei doni sono in partenza proprio oggi...
Perciò, Elis, occhio alla cassetta delle lettere :-)





mercoledì 23 giugno 2010

Country chic




Spero che queste piccole cose non dispiacciano alla nostra amica che in questo periodo sta preparando una casa country e, lanciando un sos in cerca di ispirazione, ha finito per dare lei a noi un sacco di idee!
Questo è il mio contributo: io sono romantica e non ho voluto rinunciare a un tocco di delicatezza che penso starà bene in bagno o in camera da letto...
I candelabri sono simili a quelli che ho ricevuto da Annie: mi sono piaciuti talmente tanto che ho provato a riprodurli, perciò la ringrazio ancora sia per il dono sia per l'ispirazione.
Se queste modeste creazioni piaceranno alla destinataria lo scopriremo quando riceverà il pacchetto :-)
Ora a lavoro per altre amiche!

martedì 22 giugno 2010

Doni da Annie



Anche sulla mia isoletta è tornato l'autunno con freddo e pioggia ma la giornata è stata ugualmente illuminata da un raggio di sole e amicizia che arriva dalla Danimarca.

Annie ha voluto mandarmi gli splendidi vasi di geranei e i candelabri che vi mostro in queste foto della Casa Vittorina, una relativa alla camera da letto padronale e l'altra al bagno.

Sono felicissima di questi doni che, tra l'altro, si inseriscono perfettamente negli ambienti che sto allestendo.

Tutto è realizzato con una cura e una raffinatezza uniche e chi ha avuto la fortuna di vedere da vicino le miniature di Annie potrà capire quanto io mi senta fortunata oggi...

Il portavasi in ferro battuto ora ha una sua ragion d'essere: non si trova nella sua posizione definitiva per ragioni di luce (l'ho dovuto spostare per riuscire a fotografarlo meglio) ma ho comunque deciso di inserirlo in bagno perchè mi piace moltissimo il contrasto con i colori chiari ed è un accessorio perfetto per ricreare l'atmosfera romantica di inizio secolo scorso.

Ora che è completato da questi vasi deliziosi è diventato il must della stanza da bagno!

Per l'ennesima volta sono costretta a dichiararmi commossa dalla delicatezza e generosità che spirano tra queste "pagine" e che si materializzano in oggetti unici e di grande valore.

Grazie, Annie :-)





domenica 20 giugno 2010

A chi legge

Eccomi tornata dalla fine settimana in montagna: il freddo intenso e la pioggia ci hanno impedito di godere dell'aria aperta quanto avremmo voluto ma in un breve momento di tregua ho potuto scattare questa foto al "mio" fiore: la passiflora.
Siccome lo trovo bellissimo e insolito, vi lascio con i suoi colori stillanti di pioggia e l'augurio di una buona notte se state andando a letto o una buona giornata se vi state svegliando.

giovedì 17 giugno 2010

Cestino per le uova

Questo è il mio personale contributo alla lunga lista di cestini rustici nati grazie al tutorial pubblicato da Nadine.

L'ultimo in ordine di tempo è stato quello di Lara che ne ha dato una riuscita versione appena qualche giorno fa ed era curiosa di vedere come me la sarei cavata.

Devo dire che ho trovato molta difficoltà nella gestione dei materiali proposti: la super colla mi ha cancellato le impronte digitali ma non voleva attaccarsi al fil di ferro e al tulle...

Comunque, sono abbastanza soddisfatta perchè, così malandato com'è, fa un'ottima figura sul pavimento della cucina Vittoriana :-)

Avrei voluto pubblicare più foto, anche di altri accessori da cucina, ma purtoppo oggi non riesco a caricare le immagini, la rete è lenta!

Per la fine settimana andremo in montagna con amici, là dove osano solo le aquile, e fino a lunedì niente blog e niente miniature ma tanta aria buona e relax.

Vi saluto con grande affetto e auguro a tutti buon riposo o buon lavoro, a seconda dei casi :-)

mercoledì 16 giugno 2010

Holyday Swap - Destinazione: Merano




Ecco qualche cartolina dalla mia destinazione per le prossime vacanze: io vivo in una bella città di mare, su un'isola, perciò da sempre ho trascorso le vacanze in montagna con la mia famiglia.
In Alto Adige siamo di casa e quest'anno mio marito ed io abbiamo deciso di portare la piccola Elisa lassù, per trasmettere la tradizione alla nuova generazione.
Merano si trova ai piedi delle Dolomiti e da ogni punto, sollevando lo sguardo, ci si trova sulla cima dei monti. In estate, ovunque i fiori fanno da contorno a strade e piazze e i geranei fioriscono a tutte le finestre. Sotto i portici c'è sempre profumo di affumicato (si fanno delle merende fantastiche!) ed è un piacere andare a passeggio godendo del fresco e dei pittoreschi percorsi sul fiume Passirio.
In attesa di andarci davvero, anticipo queste immagini, che sono anche lo spunto per tutte le miniature che ho creato per lo Swap.
La mia compagna di viaggio è Elis e spero che le piaccia il tema delle nostre vacanze :-)
Tutto questo è possibile grazie a Caterina che ha organizzato questo stupendo giro del mondo.
Grazie ancora :-)






martedì 15 giugno 2010

Elis desperately wanted

Cara Elis, ho appena scoperto che sei tu la mia compagna di viaggio in questo swap ma non ho trovato sul tuo bellissimo blog la email per mettermi in contatto con te.
Ti prego dunque di scrivermi per comunicarmi il tuo indirizzo, così potrò spedirti il bagaglio!
Tra qualche giorno, appena sarà tutto pronto, pubblicherò una bella cartolina per far sapere a te e a tutte le ragazze dello swap, la meta delle "nostre" vacanze.
Intanto auguro a tutte le viaggiatrici buon lavoro!

sabato 12 giugno 2010

Ευχαριστίες Anthoula :-)

Cara Anthoula e cari tutti, spero di aver scritto "grazie" nel modo corretto...
Sono commossa di essere l'oggetto di tanta simpatia e amicizia e spero di essere sempre capace di ricambiare con uguale slancio e spontaneità (se non con la stessa maestria!).
Stamattina il postino ha illuminato la mia giornata consegnandomi queste succulente creazioni da parte di una cuoca d'eccezione: Anthoula, appunto!
I peperoni ripieni sono tra i miei piatti preferiti e questi sembrano molto buoni...
Poi c'è una favolosa torta "foresta nera" che aspetta solo di essere mangiata e, se non fossi ancora sazia, ecco due paia di simpatici orecchini: ciambelle ai pistacchi e biscotti al cioccolato da sfoggiare questa estate nelle occasioni più golose.
Grazie Anthoula, sei una ragazza speciale e sono felice di avere l'occasione di godere della tua amicizia.

venerdì 11 giugno 2010

Per Bozse


Ieri la nostra amica ungherese Bozse ha pubblicato un post nel quale ci informa di avere qualche giorno in più per lavorare al suo balcone italiano, che deve regalare ad una amica, e chiedeva qualche spunto a cui ispirarsi...
Così stamattina, qualche variazione sul tema!
Queste che vi mostro sono le foto del mio balcone: dato che vivo in una cittadina e posso godere solo del giardino condominiale, ho voluto crearmi questo angolino dove amo leggere e rilassarmi, facendo finta di essere nel mio resort privato :-)
Cara Bozse, spero che le immagini possano esserti di qualche utilità anche se sono certa che il tuo balcone sia già molto meglio di così (come dimensioni, però, credo si assomiglino: anche questo mio balcone è una specie di miniatura!!!).
Buon lavoro



martedì 8 giugno 2010

15 aprile 1912






















All'alba del 15 aprile 1912 il mondo è sconvolto dalla terribile notizia dell'affondamento del R.M.S. Titanic, il più lussuoso e moderno transatlantico del mondo, il più grande oggetto in movimento, orgoglio della Marina Britannica, considerato inaffondabile e invece inabissatosi durante il suo viaggio inaugurale verso il Nuovo Mondo...

E' il crollo di tutte le certezze che avevano caratterizzato il lungo periodo Vittoriano, la fine di un'epoca d'oro in cui tutto sembrava già scritto e immutabile.

Solo tre anni dopo, l'inizio della Prima Guerra mondiale segnerà il crollo definitivo dei vecchi assetti di potere per dare l'avvio all'Era Moderna.

Ho voluto fermare il tempo proprio a quel giorno, in un salotto Vittoriano, perchè mi sembra una data emblematica della fine di un'epoca molto amata.

In queste foto, vi mostro dunque come doveva presentarsi lo studio di una famiglia borghese, quella mattina, subito dopo la lettura dei giornali: il padrone di casa, sconvolto, come tutti esce di casa per commentare la notizia appena appresa, dimenticando sullo scrittoio persino l'orologio da taschino e le chiavi di casa...

Il suo tranquillo angolo di lavoro, con i libri preferiti, la foto della adorata moglie, le collezioni che lo tengono occupato nelle ore di libertà, la corrispondenza da evadere, è rimasto così fermo al quel terribile giorno, in cui le certezze del mondo sono colate a picco col Titanic.



giovedì 3 giugno 2010

Doni dalle amiche




Stamattina, sorprese per me nella cassetta della posta: la dolce Nina ha voluto farmi un omaggio realizzando per me questa versione dell'affascinante dipinto di Ingres "Ritratto della contessa di Broglie" che voi tutti conoscete perchè è l'immagine che ho scelto per rappresentarmi sul blog... Starà benissimo nel salotto della casa Vittoriana, a imperitura memoria di questa fantastica avventura.
Ma Nina ha voluto manifestare tutta la sua simpatia, bravura e generosità aggiungendo anche il bellissimo tappeto e soprattutto un esemplare dei suoi fantastici libri. Sono felice di questi doni che, dati i tempi di consegna, avevo dato per dispersi: per me sono ancora più preziosi!
Ma non è tutto, perchè oggi posso finalmente mostrarvi anche i tesori che arrivano dalla Finlandia, dalle fatate mani di Ira: i fantastici pezzi in metallo con una collezione di conchiglie iridate e un succulento budino e l'incredibile assortimanto di giocattoli per la stanza dei bambini, nonchè la romantica ghirlanda floreale... Il tamburo, in particolare, è un'opera d'arte: sono certa di averne visto di simili solo nelle case di bambola dell'Ottocento e l'incredibile perfezione dei dettagli e la cura con cui è stato realizzato sono ammirevoli!
Io sono veramente commossa e felice di questi doni, non solo per il loro valore intriseco, perchè sono oggetti unici e originali, ma soprattutto perchè mi danno la dimensione del grandissimo potere di coesione che il blog esercita su tutti noi.
L'amicizia non è virtuale!
Vi abbraccio caramente e auguro a tutti di avere prove tangibili di affetto dagli amici, vecchi o nuovi che siano :-)