giovedì 24 febbraio 2011

Spring Cottage

Oggi è il mio compleanno e sarebbe bellissimo potervi invitare tutti quanti a casa mia e festeggiare insieme questo traguardo che non considero affatto scontato o banale: un anno in più di vita, di emozioni, di amicizia, di cose viste e sognate, non può e non deve essere considerato una banalità...
Cosa c'è di più facile, per noi miniaturisti, che spalancare la porta di casa e accogliere gli amici dentro i nostri sogni?

Così, ho pensato che il modo migliore per accogliervi, era quello di presentare il mio Cottage, nato nel mio cuore e fatto dalle mie mani, con tanto, tantissimo aiuto da parte di ciascuno di voi, che siete una fonte preziosa di ispirazione e ottimistica fiducia :-)

In ogni particolare ritroverete un po' di me e un po' di voi, tutto mescolato insieme, nelle forme e nei colori, per dare vita a questa casetta tutta storta e rattoppata, ma così luminosa ed accogliente...
Qualcuno, naturalmente, ha dato un contributo concreto a questo progetto e tanti altri arriveranno; le due colombe sulla tettoia, fuggite dalla gabbia celeste, sono di Lisette;

la piccola placca con le rose, sulla porta di ingresso, è di Ira;

i vasi e le lattine con la lavanda sono di Sans;

Per quanti se lo stessero domandando, il progetto e la struttura del cottage sono opera mia, nel bene e nel male!
I materiali utilizzati provengono tutti dal cassetto della mia scrivania, tranne il polistirolo utilizzato per la struttura, che stava abbandonato in cantina;
per il resto: carta, cartoncino bristol, cartoncino ondulato, fogli di acetato per i vetri delle finestre, un paio di forbici, tanto stucco e tanta pazienza :-)

La pianta della casa è molto semplice: si tratta di due stanze sovrapposte.
Al pianterreno, il soggiorno - cucina: il pavimento è costituito da un "tavolato" di cartone da imballaggio imbiancato, così come i battiscopa, la porta di ingresso e le finestre; la carta da parati è stata scaricata da internet; le sedie e la credenza sono stati comprati grezzi su ebay, e ridipinti e foderati in carta e tessuto stampati da me.
Come ho già anticipato, questa casa nasce dalla assoluta necessità di esternare l'amore per i colori tenui e gli oggetti vintage: in una parola, la mia anima "shabby"!
A tal proposito, devo assolutamente ringraziare Frederica, Mercedes e Lena che attraverso i loro deliziosi cottage shabby, mi hanno offerto tanti spunti sulla disposizione e il tipo di mobili da utilizzare, nonchè l'ABC sugli accessori.


Il tavolo è realizzato in cartoncino bristol cavo elettrico con l'anima in fil di ferro, e perline.
La teiera, che ha inaugurato la nuova collezione di miniature shabby, è di Loredana.

Il lavello è riciclato dal mobilio della Casa Vittoriana: con la nuova stoffa, abbinata ai cuscini delle sedie, ha guadagnato un aspetto nuovo e fresco.
La composizione floreale che pende dal soffitto è di Ira.
La "storage box" e di Lara.
Le scatole e il rotolo di carta sul ripiano basso della credenza, sono di Jill.

Questo è un particolare della finestra della mansarda, vista dall'esterno: sul davanzale è possibile ammirare le terrine fiorite di Michelle.

A questa piccola finestra, corrisponde il secondo ambiente del cottage, la camera da letto mansardata, dove tutto rispecchia il mio desiderio di pace e tranquillità: i colori tenui riprendono le scelte già fatte al piano inferiore; i semplici arredi conferiscono all'ambiente un'aria romantica e pulita.
Il letto è realizzato da me col solito metodo del cavo elettrico (amo il cavo elettrico!!!) e l'etagere è in cartoncino e spiedini in legno: entrambi i progetti sono presenti sul favoloso libro di Lea Frisoni.
Le piccole cornici alle pareti sono di Roelie.

La scatola di cioccolatini e il copricapo vittoriano sono di Luned...


Nonostante si tratti di una casa minuscola, ho talmente tanti progetti in testa che probabilmente ne dovrò costruire un'altra per contenerli :-)
Tutti voi sapete quanto sia stupendo aggiungere particolari e io non sono affatto immune da questo irrefrenabile impulso, perciò spero che mi seguirete anche in questa avventura romantica...
Ora devo salutarvi e correre a sbrigare tutto quello che la casa in scala 1/1 richiede, nonostante sia il mio compleanno...
Tra l'altro, è anche il mio quarto anniversario di matrimonio, perciò le ricorrenze da festeggiare oggi richiedono da parte mia un impegno davvero particolare :-)
Grazie per essere venuti a trovarmi, amici.











58 commenti:

  1. Tanti auguri Flora! E anche buon anniversario :) Finalmente riusciamo ad ammirare il tuo cottage, è una gioia per gli occhi. Goditi questa giornata, soffia sulle mini candeline di una mini torta...e che tutti i tuoi desideri si avverino.
    Baci

    RispondiElimina
  2. Happy Birthday, Flora and happy anniversary too.

    The little cottage is lovely and so detailed. I also love the detail on the roof tiles. There's so much to look at.

    RispondiElimina
  3. Happy birthday Flora. Thank you for inviting us into this wonderful house. I love every little detail you created, especially the box of chocolates on the bed. Lots of good wishes, hugs, Drora

    RispondiElimina
  4. Hola Flora:
    que maravilla de casita, es preciosa.
    es romantica y elegante a la vez.
    me ha enamorado este trabajo.
    Eres una miniaturista estupenda.
    Y tus trabajos son fantasticos.
    un besito guapa ,que tengas un hermoso dia

    RispondiElimina
  5. Happy birthday, Flora, what a nice house, so it looks like mine but in blue. It's a real collection of minis received from friends, lucky you.
    I wish you a happy life with your husband, enjoy each other. Next week is my turn, my birthday :-))
    with love
    Ingrid

    RispondiElimina
  6. Una casita maravillosa y con una decoración sencilla pero encantadora. Muchas felicidades por tu cumpleaños y aniversario, que pases un feliz dia. Un saludo, Eva

    RispondiElimina
  7. Auguri di cuore per il tuo compleanno e per l'anniversario!
    Ma il vero regalo lo hai fatto a noi...mostrandoci questa tua meravigliosa creazione!
    La mia casa è ancora una semplice scatola di legno ma spero che una volta finita possa avere anche solo un pò del romanticismo che ha la tua!
    Baci...Cora!

    RispondiElimina
  8. You have created a masterpiece of sweetness and charm!
    Happy Anniversary and Happy Birthday too!
    Thank you SO much for sharing your wonderful little house!
    Blessings,
    Kathi

    RispondiElimina
  9. My dear Flora :) I knew today is your birthday and your wedding anniversary and I have come to your blog just to wish you not thinking that there will be such a delightful new post to read. I have spent a long time here just to enlarge the pictures, some twice or three times to enjoy them :).

    I really love this house. I cannot believe the kind of materials you have used to make it! Power cord???? Whatttt??? How can yo make such pretty stuff with power cord?

    The doors , windows , walls definitely don't look like foam boards or paper. Everything is amazing,Flora.And more than that, how do you build a whole house so fast? I think you take the same amount of time to build this house as I took to build my ladder :). I am in complete awe ! :)

    Happy birthday , my dear and may love always reign your household :). Happy anniversary and like the birthday, may you have many many many many more.

    RispondiElimina
  10. Gongratulations Flora, with your birthday and I wish you a happy day.

    Wow..., the little cottage is so very lovely and detailed. I love everything in and out the house.

    gr.Heleni

    RispondiElimina
  11. Felicidades¡¡¡¡es una preciosidad de casita y con un gran romanticismo¡¡¡Todod los detalles son una belleza.Enhorabuena¡¡¡

    RispondiElimina
  12. FELIZ CUMPLEAÑOS!!!
    Que cumplas muchísimos más con buena salud y buena fortuna!!!

    RispondiElimina
  13. Tanti Auguri!!! la casa e bellisima

    RispondiElimina
  14. Happy Birthday. I absolutely love this. So so wonderful and pretty. Mini hugs~ Kim

    RispondiElimina
  15. Happy Birthday Flora:D
    I just felt love in your spring cottage♥ The walls of the house are great. Good idea! The furniture you have made looks beautiful. I have the Frisoni's book too. I'm planing to make bed with help of it. Yours look so pretty! I don't know if I can success. Thank you for showing these pics of your lovely cottage.
    Hugs, piikko

    RispondiElimina
  16. wow!!! la trovo fantastica.... sembra vera... e tanti auguri ;-)

    RispondiElimina
  17. Flora, happy birthday and anniversary !!
    What a lovely cottage you've made. Very inspiring!

    Mini huggs,
    Roelie

    RispondiElimina
  18. Felicidades!!!!!! que seas muy feliz en tu dia! (todos los dias mejor :D)
    Me he enamorado de esta casita..sobre todo del exterior..es perfecta!!
    un beso!

    RispondiElimina
  19. Happy Birthday Flora!
    Your Cottage is so Lovely!
    Would love to be there as your guest!

    RispondiElimina
  20. tantissimi auguri, per il tuo compleanno e per l'anniversario!!
    il cottage è bellissimo, è incredibile cosa sei riuscita a fare con del semplice cartone! ma tu sei maestra ormai in questo, abbiamo imparato a conoscerti attraverso le tue delicate creazioni shabby, e il tuo prezioso presepe.
    la coppia di uccellini è adorabile e rispecchia il tuo animo romantico.
    posso dire che questa casetta mi piace molto di più della sontuosa casa vittoriana?? :))
    un abbraccio grande, con l'augurio che questo cottage si possa riempire di doni e di affetto, da parte di tutti noi.
    baci, Caterina

    RispondiElimina
  21. Feliz aniversário! Espero que tenha um dia bom.
    A sua casinha é lindíssima. Adoro!
    Beijinho
    www.liliputthings.blogspot.com

    RispondiElimina
  22. In my excitement, I forgot to mention how much I love love love how you have placed my rusty cans of flowers and the old pots right in front of the house. I think you wouldn't have found a more perfect place for them. It's almost like you have built a stage for them instead of them just being the props for the stage. :):) Of course , I have glorified my own humble gifts but its good for my ego! teehee :)

    RispondiElimina
  23. Tantissimi auguri di buon compleanno e buon anniversario. Quanti buoni motivi per invitarci nel cottage nel bosco. E' veramente bello e mi piace vedere come dei materiali di recupero abbiano potuto dar luce a questo piccolo capolavoro shabby!
    Teniamo le dita incrociate per Miniaturitalia 2012 :)
    Un abbraccio,
    Lucia

    RispondiElimina
  24. Flora, HAPPY BIRTHDAY and happy anniversary!!!!

    It is a wonderful cottage I want to move in. :-) I wish I could take you out for a special lunch today.XXXXX

    RispondiElimina
  25. Ma che romantico!Ti sei sposata il giorno del tuo compleanno?Auguri doppi allora,e complimenti per il tuo cottage,ti confesso che mi piacerebbe trascorrerci qualche giorno di vacanza,tutto li dentro trasmette un senso di pace e serenità.Complimenti davvero,il tutto a dimostrazione che con pochi semplici materiali,si può dare vita a cose stupende!
    Auguri ancora,MelyG

    RispondiElimina
  26. Happy birthday and I love your house!
    It's so beautiful.
    Sylvia

    RispondiElimina
  27. Happy birthday and happy anniversary. Congratulations!
    You house is lovely and sweet!
    Mini hugs

    RispondiElimina
  28. Happy Birthday Flora!
    Thank you for inviting us in your little cottage. I love it, everything is so nice and gorgeous, I like the colours.
    Geneviève

    RispondiElimina
  29. Happy birthday and anniversary, hope you have a nice day.
    It`s a pleasure to see your work.

    RispondiElimina
  30. (((FLORA))) A BIG hug to you on your Birthday and Anniversary!!!!

    I LOVE your sweet cottage! It turned out so adorable! Everything about it is shabby,romantic and darling! I look forward to more photos of it as you find more treasures to fill it with!!!

    RispondiElimina
  31. I wish you a very happy birthday Flora!!!
    And, wow how cute is that little shabby house!!! I hope to make one day also a little shabby house myself..hope it will be as beautiful as yours.

    have a very good day and enjoy your birthday!

    Sabihax

    RispondiElimina
  32. The house is sooo beautiful! Happy birthday

    RispondiElimina
  33. Your cottage is stunning. I can't stop looking at it. Happy Birthday!

    RispondiElimina
  34. Doppi auguri allora :o) Complimenti per il tuo cottage shabby e per la fantasia dei materiali usati. Un abbraccio e ancora Buon Compleanno e buon Anniversario

    RispondiElimina
  35. Cumpleaños feliz, cumpleaños feliz...te deseamos Flora...cumpleaños felizzzzzzzzzz!!!!!
    Ademas espero que haya sido un aniversario de boda maravilloso.
    Me ha encantado celebrarlo contigo viendo esa preciosa casita, en la que disfrutas tanto poniendole esos precioso detallitos que tienes.
    besitos ascension

    RispondiElimina
  36. Happy Birthday Flora! have a wonderful day!
    I love your new project, its very beautiful!Every detail is superb!

    Hugs
    Michelle

    RispondiElimina
  37. Flora feliz feliz cumpleaños y aniversario!! Espero podais disfrutarlo aún con gripe. Este nuevo proyecto me ha encantado, es una casita muy acogedora y con aire muy romántico, muy dulce. Seguro que poco a poco la llenas con maravillosos detalles que estaremos deseosos de ir descubriendo en cada visita. Un beso enorme y recuperate pronto!

    RispondiElimina
  38. happy birthday , Flora , wow what a cool cottage , it is absolutely gorgeous, so well done , I love the outside and the wallpapers inside, very pretty.
    lots of love from Frederica

    RispondiElimina
  39. Happy Birthday! Happy Anniversary! Your cottage is absolutely adorable! I'm excited to see more. =)

    RispondiElimina
  40. Beautiful cottage, Flora¡
    I hope you have had a great day, happy birthday

    Cristina

    RispondiElimina
  41. Muchas felicidades Flora, por tu cumple, tu aniversario y esa preciosa y adorable casa llena de detalles de tantas amigas.

    RispondiElimina
  42. Flora, congratulations. I completely missed this post. I love your Spring Cottage. I hope you had a nice day!

    RispondiElimina
  43. Carissima scusa il ritardo ma il martedì e giovedì sono tutto il giorno in ospedale!
    Tanti Tanti auguri di cuore per compleanno e anniversario!
    Il tuo cottage è bellissimo...sei stata brava perchè lo hai creato con niente!
    Complimenti!
    Sonya

    RispondiElimina
  44. Sehr, sehr hübsch geworden Dein Haus.....!

    Liebe Grüße PuNo/Monika

    RispondiElimina
  45. Happy Birthday Flora!
    What a lovely house you have there so very diferent then the other one.So many mini's made by your self, great job.

    RispondiElimina
  46. Happy Birthday Flora. I hope your day is everything you could dream of. Thank you for sharing your sweet cottage.

    RispondiElimina
  47. Dear Flora,

    I am a little late for your birthday invitation, but I wish you a very happy (belated) birthday!! :)
    I enjoyed my visit in your lovely house (and I eat some of the delicious chocolates ;)

    Hugs, Jollie

    RispondiElimina
  48. Hi Flora,
    Nice cottage and doves.
    Greetings Lisette

    RispondiElimina
  49. Buon anniversario. Il tuo cottage è delizioso! Ancora niente nella posta? ho spedito un pacchetto la settimana scorsa :o((

    RispondiElimina
  50. Happy Birthday dear Flora and aniversary too!!!

    I like so much your house, it's so lovely!!

    A many details are so chic.

    Mini hugs!!!

    RispondiElimina
  51. Tantissimi auguri Flora, per l'anno in più nella tua vita e per l'anno in più nel tuo matrimonio....
    ma che bella la tua casetta...anche se piccola...ma come si dice "nella botte piccola ci sta il vino buono...."
    un bacio
    Angelina

    RispondiElimina
  52. Es una casa preciosaaaa,Felicidades por ese trabajo tan perfecto y Feliz cumpleaños!!!!!besos Auxi.

    RispondiElimina
  53. Dear Flora,

    I'm a little late, but I wish you a very happy birthday ;) Your cottage is so so beautiful ! Very romantic and so shabby, I love the details and the color. It's a wonderful work !!

    Mini hugs from Belgium,
    Marie

    RispondiElimina
  54. Wow!!! is absolutely wonderful work, congratulations Flora, for your cottage and your anniversary!
    And thank you very much for your words, all the people who loves this hobbie think the same! hugs

    RispondiElimina
  55. Flora.....
    GRACIAS!!!!
    besitos ascension

    RispondiElimina
  56. Con molto ritardo ti faccio tanti tanti auguri di buon compleanno e anche gli auguri per il tuo anniversario...mamma mia quante cose!!!!!
    Il cottege è delizioso, mi piace tanto e un giorno mi spiegherai come fai ad usare il polistirolo!!!
    Auguroni!!!!!!
    Roberta

    RispondiElimina
  57. Happy belated birthday and anniversary, Flora. Your little woodland cottage getaway is so adorable. I love your work.

    RispondiElimina
  58. I know I am late to wish you a Happy Birthday, Flora! But with the late comes EXTRA HAPPY Wishes for your whole new year! My it be Blessed and filled with Joyful moments... in the Big world AND in the Mini World!

    RispondiElimina