giovedì 5 maggio 2011

La vie en rose

Quando, all'inizio di quest'anno, ho cominciato la costruzione del piccolo cottage shabby, volevo soprattutto creare uno spazio in cui realizzare il mio bisogno di armonia: nelle forme, nei colori e nei pensieri.



Come nei componimenti poetici l'armonia è data dal ripetersi di determinati parametri - la lunghezza dei versi, la rima, le strofe - così anche negli ambienti in miniatura è necessario individuare un filo conduttore e seguirlo con coerenza per evitare stonature che distolgano l'osservatore dalla magia della scena: l'illusione è molto aiutata dal ripetersi di un determinato colore, nelle varie sfumature, con l'aggiunta di piccole macchie di colore diverso che devono ritornare con uguale misura.



In pratica, realizzare una casa in miniatura è come scrivere un sonetto.



Trattandosi di un cottage in stile shabby, la scelta è caduta naturalmente sul bianco come colore di fondo, e sul rosa e sull'azzurro come colori complementari, da distribuire con parsimonia e con attenzione...



Dato che lo spazio è molto ridotto, trovo necessario individuare alcuni oggetti che da soli bastino a caratterizzare tutta la scena senza appesantirla e forse questa è la parte più difficile perchè siamo sempre tentati di stipare all'inverosimile i minuscoli ambienti, pur di non rinunciare a una miniatura che ci piace particolarmente...



Ma bisogna resistere alla tentazione!



A parte, dunque, ogni pretesa di coerenza stilistica, per così dire, in questa faticosa ricerca di armonia mi sono abbandonata naturalmente e soprattutto all'ispirazione, dettata anche dal fortunato peregrinare tra amici, conoscenti e perfetti sconosciuti, che hanno in comune un indiscusso talento, di cui io mi faccio solo umilissima portavoce.



Insieme alle miniature create da me (rientrano in questa categoria tutti i mobili della camera da letto) ho collezionato alcuni pezzi che io trovo fantastici, e così spero anche voi.



Nella prima foto compare uno di questi tesori: uno dei favolosi cardigan di Frederica (clicca) che, da squisita Signora quale è, ha aderito alla mia richiesta di swap con gentile sollecitudine.



Io considero Frederica una delle colonne portanti dello stile shabby in miniatura, e mi sento davvero fortunata ad avere nella mia collezione un pezzo così prezioso e delicato.



Poichè questa piccola camera da letto si trova proprio sotto gli spioventi del tetto, c'è pochissimo spazio, soprattutto in altezza, ed era impensabile inserire un armadio. Ma la bellezza di questo capo d'abbigliamento appeso al vecchio letto in ferro, compensa definitivamente questa mancanza. Grazie Frederica :-)






Lo Spring Cottage è abitato da una giovane donna che vive in una atmosfera un po' magica: non sappiamo nulla di lei ma osservando i pochi oggetti di cui si è circondata, possiamo intuire i suoi gusti e un poco del suo animo.



Tutto è improntato alla semplicità, l'unico vero lusso dei nostri tempi: in un mondo che gira vorticosamente e che noi complichiamo con masochistico impegno, questa piccola baracca di legno rappresenta un'oasi di pace e di serenità.



Il vecchio letto da ospedale ha candide lenzuola bordate di pizzo e un semplice e fresco copriletto di cotone a righe (rosa): la padrona di casa è romantica ma questo non le impedisce di trascorrere piacevoli ore immersa nella lettura di un classico poliziesco come Delitto sul Nilo di Agatha Christie, dove l'omicidio è solo il pretesto per godersi le raffinate indagini di Monsieur Poirot nella dorata atmosfera degli anni Venti.



Questo favoloso volume è il secondo tesoro che vi mostro oggi, anch'esso frutto di uno swap: chi l'ha realizzato è Maria (clicca) che ringrazio di cuore per avere interpretato con tanta maestria uno dei miei sogni in miniatura. Grazie Maria :-)






Anche da adulti, i più fortunati riescono a conservare dentro il cuore un poco del fanciullino che sono stati e una bambola accanto al letto è sempre una presenza rassicurante, quando si vive da sole in mezzo al bosco, non trovate?



Per questa camera da letto un po' retrò, sebbene non ci sia una collocazione temporale precisa, ho scelto di inserire una vecchia sedia da giardino al posto del comodino, sia per rompere gli schemi sia per conservare l'atmosfera di una casa in cui regna la fantasia: trovo che il risultato sia davvero adorabile! La sedia l'ho realizzata io e la bambola è uno dei due regali che mi sono fatta io per il compleanno (l'altro regalo scodinzola al piano di sotto, non aggiungo altro per il momento...).



è difficile raccontare con un'immagine tutta la perfezione, la delicatezza di questa adorabile e minuscola bambola, a meno che non conosciate il lavoro della straordinaria Pamela Junks (clicca); in ogni caso, io sono qui per questo, perciò vi consiglio di andare a visitare il suo atelier dove sicuramente vi innamorerete di una delle sue minuscole creature.




Prima dicevo di come il lusso sia nelle cose semplici e di buon gusto: trovo che in questa categoria di oggetti, entri a pieno titolo il cestino di Vilia Miniature (clicca): quando l'ho visto, ho subito pensato di avere trovato un altro accessorio perfetto per questa camera, con i suoi colori delicati e la raffinata presentazione.




Questa consolle è ancora in attesa degli accessori giusti, forse perchè mi piace molto anche spoglia... Ho aggiunto solo l'asciugamani a righe celesti. La brocca e il catino sono presi in prestito alla casa Vittoriana, ma non ho deciso se rimarranno qui...




Per ultimo, ecco il mobile che completa l'arredamento della piccola stanza: anche questo è realizzato da me in cartoncino, dipinto e rivestito internamente con una delicata carta a fiori... In attesa degli accessori, me lo godo così, che mi piace tanto :-)




La scatolina azzurra, realizzata da me, ha preso il posto di una simile che ho regalato, mentre la fioriera è un altro dono di Frederica (me ne ha mandati tanti ma li mostrerò nei prossimi post).




Sono ancora tante le cose da fare, e del resto: mi atterrisce l'idea di mettere la parola FINE.




Preferisco di gran lunga la parola: PROSEGUE...




Un abbraccio bianco rosa e azzurro pallido




29 commenti:

  1. Flora es una habitacion de ensueño.
    Me he enamorado de esa chaqueta es preciosa, me encantaria tener una para mi (talla jejeje)
    Me encantan todos los detalles que estas poniendo es esa preciosa habitacion, es como si fueses a vivir tu y eligieses los detalles y el mobiliario con mucho cuidado y amor.
    Estoy deseando ver el "a continuacion.....como a ti la palabra fin no me gusta nada.
    Gracias por los enlaces.
    besitos ascension

    RispondiElimina
  2. I thoroughly enjoy your little guided tours, pointing out all the interesting items you have amassed. What you can do with paper amazes me and your cabinet is no exception. It's not necessary to stuff the room full of little items, a select few speak volumes. It's a lovely room.

    RispondiElimina
  3. Hai messo in uso i nastrini !!! li ho riconosciuti :o) Tutto delizioso e fresco e molto molto romantico. Un abbraccio. Rosanna
    PS ora vado a vedere il sito di Pamela, la bambola è fantastica.

    RispondiElimina
  4. Your room is beautiful i love all the little details so pretty and restful. I can hardly believe the cabinet is paper its amazing. Love your blog :)

    RispondiElimina
  5. Flora ¡Que belleza de habitación!! esta dulce y de buen gusto ( = El suéter rosa me fascina, la muñeca es tan linda, el libro me encanta y así cada uno de los detalles que componen la escena tan maravillosa.
    Un besito
    Flor

    RispondiElimina
  6. Thank you for guiding us around your delicious room! The tour was most enjoyable! :-)

    RispondiElimina
  7. So many wonderful things to see and admire. I love the way you are putting everything together.
    Fabulous.

    RispondiElimina
  8. questa stanza è bellissima!!
    mi piace molto il mobile nell'ultima foto.
    la bambola è adorabile, ma il pulloverino mi piace molto di più, tra tutte le punte di rosa, è quella che preferisco :))
    e perchè mai mettere la parola fine??? non c'è mai fine ai desideri...
    baci, Caterina

    RispondiElimina
  9. How cute ♥ I love all the items in the room :)
    Love,

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Flora!
    E' bellissimo iniziare la giornata con un tuo post...........
    Mi sembra di essere ancora nel mondo dei sogni!
    Oltre ad essere bravissima con le mini sei fantastica con le PAROLE.
    Complimenti anche per le ottime e bravissime amiche che hanno firmato queste OPERE D'ARTE!
    Non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo post.....
    Ti auguro una buona giornata!un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Hai saputo creare veramente una bella scena. Menomale che hai potuto adattare il libro al tuo ambiente shabby. Ne sono contenta. Tutto è bellissimo. Complimenti ;o)

    RispondiElimina
  12. Flora, It is a beautiful room that you have put together. I love the sweater that Frederica has made and the book from Maria is wonderful. A very serene setting. Your little shelf/cabinet that you have made from paper is fabulous! I love the paper that you have lined it with too. Your cottage is going to be incredible when it is completed!

    RispondiElimina
  13. What beautiful miniatures. The cardigan is gorgeous and the little doll is a dream. thank you for the links.
    I love the style of your house.
    Geneviève

    RispondiElimina
  14. Flora, it so beautiful!!!
    I love every detail!
    Hugs,
    Meli

    RispondiElimina
  15. Flora, your cottage is just Beautiful! It has that feeling of Quiet that one craves.... the escape from the hectic world to a time and place that is just Dreamy and Cozy and SERENE! You are doing a wonderful job! And I agree completely that the word "finished" is a bit scary! Please keep going!

    RispondiElimina
  16. Ya estaba maravillada con tu casa victoriana, pero tu cottage es un sueño de dulce! las piezas están seleccionadas con muchisimo encanto y cada una en su lugar adecuado. Por casualidad ya conocía las muñequitas y me encantaban, escogiste la más bonita para mi gusto. Un besazo!

    RispondiElimina
  17. Absolutely beautiful, such attention to detail!

    RispondiElimina
  18. Una habitacion preciosa. Tiene todo los detalles que la hacen especial.
    Besujis!!!

    RispondiElimina
  19. Very nice bedroom,I love the little doll, wonerful!

    RispondiElimina
  20. I adore your shabby furnitures. All items are so cute. Regards Kati

    RispondiElimina
  21. Wow ! i could spend hours soaking up the atmoshere in this room it`s just so dreamy i love the cabinet with it`s lined paper, and the doll is so sweet,thanks for the link i`m going to check it out next.

    RispondiElimina
  22. Love the sweet pink sweather. There looks so nice otherwise too!

    RispondiElimina
  23. Carissima Flora,
    grazie per i complimenti...
    il tuo cottage è sempre più bello e ricco di particolari, ed ogni post si leggono sempre piacevolmente.
    Brava hai un gusto ottimo, e nu amore particolare per i dettagli :O)
    baci

    RispondiElimina
  24. Es una maravilla, como todo lo que visto hasta ahora. Es todo precioso, con muchísimos detalles y con muy buen gusto.
    Besos

    RispondiElimina
  25. That cardigan is one of the best shabby knitwear I have seen. You have chosen to place it well , Flora.

    You know, I like your Victorian house but I feel that this shabby house really speaks to me from your heart, my friend. I hope this will not be the last of your shabby minis.

    RispondiElimina