giovedì 16 settembre 2010

Il padrone di casa

Oggi ho voluto scattare qualche foto del salotto, subito dopo pranzo, e ho invaso la privacy del padrone di casa proprio nell'ora in cui è sua abitudine scorrere i giornali (ha fatto qualche azzardato investimento in borsa e segue con interesse ogni variazione!), evadere la corrispondenza e fumare in santa pace un sigaro accompagnato da un buon bicchiere di brandy.

Tutte quelle cose, insomma, che si concede un gentiluomo e buon padre di famiglia dopo una intensa mattinata di lavoro.

Nonostante sia stato disturbato dalla mia inopportuna visita, non ha potuto esimersi dal comparire in queste immagini poichè la sua educazione gli impedisce di essere sgarbato e inospitale. So che ne avrebbe fatto volentieri a meno ma approfitto della fortunata circostanza per aprire la galleria degli abitanti della casa proprio con lui, che ne è signore e padrone.



Eccolo dunque, mentre cerca di allontanarsi col giornale in mano...

Era così che lo immaginavate?

In effetti non è un uomo originale, tuttaltro: è conformista in tutto, perchè la società in cui vive è il Grande Fratello che lo giudica ad ogni passo, ne misura la statura morale dal successo sul lavoro e in famiglia, dal benessere della sua casa e dal numero dei domestici...

Lui è un borghese medio, quello che si dice "un nuovo ricco". Forse lavora in banca o è socio di uno studio di avvocati, non sappiamo...

Quello che sappiamo di lui è quello che ci mostra e quello che possiamo intuire, spiandolo quando non ci vede o ascoltando i discorsi dei domestici mentre lucidano l'argenteria.

A lui spetta il buon andamento della casa e della famiglia, questa è l'unica cosa che conta.

Pazienza se ogni tanto si concede una visita fugace ad una certa "casa" in un quartiere malfamato...

Non beve e non gioca d'azzardo, perchè sarebbe considerato poco conveniente, ma degusta e fa speculazioni: c'è una grande differenza e la moralità è salva!


Nonostante possa sembrarci un po' antipatico, è quello che si dice un uomo retto e onesto: il senso del dovere è radicato in lui profondamente, ama teneramente la moglie e i figli, come può amare un uomo della sua epoca, poco avezzo all'esternazione dei propri sentimenti e alle smancerie. E' lui a vegliare su tutti, a provvedere alle necessità di tutti, sentendosene orgoglioso e felice.
Colto, curioso, amante delle cose belle, impegnato nel raggiungimento di una posizione: eccolo descritto in poche parole.


Il suo status, attualmente, non gli consente di avere una abitazione più grande ma, per il momento, è abbastanza soddisfatto di come vanno le cose: si riceve già due volte alla settimana, il martedì e il sabato pomeriggio; vengono serviti tè e caffè con panini dolci, tramezzini, tartine e pasticcini.
La moglie intrattiene gli ospiti al pianoforte e lui osserva con soddisfazione tutta la scena, orgoglioso del lusso e del comfort al quale ha saputo provvedere.
All'alba del XX secolo, può ritenersi un uomo davvero arrivato!

Alcune note. Nel salotto - studio compaiono alcuni nuovi mobili e oggetti.
Sullo scrittoio, la tazzina da caffè è parte del un servizio in porcellana che fa bella mostra nella vetrina accanto al divano; la brocca in peltro è un un pezzo di antiquariato in stile Tudor, di cui il padrone di casa è davvero molto geloso!
Accanto allo scrittoio, un ombrello nero e una cartella in pelle, dono di Ira;
Il padrone di casa è un magnifico dono di Sonya;
La libreria ad angolo ora è piena di libri e c'è un mezzo busto di donna sopra la cimasa;
Il vassoio della prima foto è un fantastico kit di Art of mini sul quale poggiano i sigari e un quotidiano, dono di Caterina, oltre a due nuove bottiglie di brandy.

Se vi ho annoiato, chiedo venia.

23 commenti:

  1. Never bored, Flora - never bored! I loved your little story about the man of the house. I see he's breaking in his new shoes as well. Hopefully his investments will pay off soon and he will be even more content with life.

    RispondiElimina
  2. Flora, how nice is this room. Must be comfortable for the man of the house :-)
    Have you received my little gift already? It has been sent on the 7th of September. It should be there by now :-(

    RispondiElimina
  3. What a nice story Flora.Your room is super,every corner is perfect,so many beautiful details.All these fine gifts.....wonderful
    groetjes Ingrid

    RispondiElimina
  4. So many gorgeous miniatures!!!!! The house is beautifully decorated. The gentleman of the house looks very proper and is very handsome.

    RispondiElimina
  5. This house looks very comfortable.
    Congratulations, Flora.
    Elis

    RispondiElimina
  6. Beautiful pictures you make again of every beautiful detail.
    Lovely tiffany lamp,I even see a nice box of cigars,well you dolls well accommodated.

    RispondiElimina
  7. Que maravillosa presentación del señor de la casa! Te está quedando muy bien la sala. Enhorabuena!

    RispondiElimina
  8. ehi!! ma che bel ragazzo!!!
    felice che gli calzino a pennello le mie scarpe, e che fumi i miei sigari!! la tua scatola però è più bella!! ah ah!!
    sempre molto interessanti le tue presentazioni Flora, e perchè mai dovresti annoiarci??
    grazie di averci ospitato in casa tua! baci, Caterina

    RispondiElimina
  9. PS: se avessi saputo che il padrone di casa frequenta una... "certa casa"... ti avrei mandato anche qualcos'altro... sarà per la prossima volta!! ;))
    ari-ciao!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Flora, ma quanto mi piace leggere i tuoi post... sei bravissima. Il tuo gentiluomo mi ricorda tanto il papà del film Mary Poppins, brav'uomo ma un po' ingessato. D'altro canto è il figlio del suo tempo. uonanotte, Rosanna

    RispondiElimina
  11. che bella descrizione... sembra vivo! buonanotte :o)

    RispondiElimina
  12. Flora, you have thought of every detail! Such a lucky man to have such a well equipped room! I look forward to seeing the rest of his house! Very elegant!

    RispondiElimina
  13. I'm certainly not bored, Flora,I'm entranced!! Your story is delightful, and your minis are so beautifully presented as always. :)
    Glenda

    RispondiElimina
  14. Che uomo fortunato.Lo invidio un po' a vivere in un ambiente così ricco di belle cose!
    Sonya

    RispondiElimina
  15. Flora you have used such rich colours and it looks like the man of the house is very well off, so stylish.

    RispondiElimina
  16. Hello Flora, you are a good writer!

    What a mysterious men with a great room, I love it!

    RispondiElimina
  17. Your room is full of wonderful details which tell a lot about the family of the house. I enjoyed reading about the man of the house.
    Geneviève

    RispondiElimina
  18. ciao Flora ! ho fatto un giretto nella tua casa, ottimo arredamento!!
    he..he..la classe non è acqua!
    un abbraccio ♥
    Terry

    RispondiElimina
  19. I love the way you always bring your scenes to life! The new miniatures look lovely!

    RispondiElimina
  20. This a WONDERFUL post Flora, your rooms, and all the details, are always fabulous. And the story is so clever and entertaining! You have captured so well the life of a man of his age and time.

    RispondiElimina
  21. Flora no annoiato, mi piace come si spiega il modo in cui si vuole sfuggire al padrone di casa delle foto, lol, è divertente! angolo della stanza sono molto eleganti e pieni di dettagli, mi piace molto, è bella ... baci

    RispondiElimina
  22. Dear Flora :). I have thoroughly enjoyed this post :). Everything in the pictures are well made and do indeed reflect the world of a nouveau riche.

    I wish I could read your post in Italian because I am sure the translation cannot capture all the subtle nuances and melancholic poetry of your writing.

    But from what I could decipher, it is about a man and hos middle class world with his middle class trappings .

    I think I finally understand why it is so difficult for me to think of things to make for you :).I don't think rusty cans can be too rusty for a home like this :). Let me think some more :):).

    RispondiElimina