lunedì 11 aprile 2011

Alla divina Eleonora (e alla mia amica Maria)

Proprio ieri ho avuto il privilegio e la gioia immensa di vedere realizzata dalle abili mani di Maria la splendida edizione in miniatura di uno dei miei libri preferiti, Assassinio sul Nilo di Agatha Christie, pubblicato nel 1937 e da allora definitivamente consacrato come capolavoro assoluto della letteratura "gialla" (n.d.r. per i lettori stranieri, preciso che in Italia si definiscono "gialli" i libri che trattano di omicidi e indagini poliziesche, da quando la celebre casa editrice Mondadori fece uscire, nel 1929, una famosa collana di questo genere, contraddistinta appunto dalla copertina gialla).

Ma i protagonisti della storia di oggi non fecero in tempo a leggerlo, essendo mancati qualche anno prima, e credo che Agatha Christie non sarebbe comunque rientrata tra le loro letture preferite...


In risposta a un preciso desiderio di Maria, ho realizzato infatti per lei un vassoio da inserire nella sua scena dedicata ad Eleonora Duse, una icona assoluta del teatro di tutti i tempi.

Quando due anime straordinarie si incontrano, non può che nascere una attrazione fatale che spesso genera un grande amore e un grande dolore.

Fu appunto questo l'esito della relazione tra il vate Gabriele D'annunzio e la divina Eleonora (come egli stesso la definì).

Prima fortuiti incontri, fugaci saluti, poi il desiderio di incontri più intimi e una travolgente passione, la collaborazione artistica, il lento dissolversi del loro sodalizio, dovuto soprattutto alla incontenibile e incontentabile personalita di D'Annunzio, sempre attratto da nuovi amori e nuove avventure...




Gabriele ed Eleonora si incontrarono per la prima volta nel 1882 ma il loro amore esplose definitivamente solo nel 1894 e durò per dieci anni.

Ho voluto mettere insieme alcune cose che avrebbero potuto trovarsi sulla toilette di Eleonora in quegli anni e solo in quegli anni, poichè dopo la fine della loro relazione, la Duse bruciò tutte le lettere di Gabriele e diede ordine di fare lo stesso a chiunque ne possedesse qualche esemplare indirizzato a lei...

Mi sono permessa di realizzare anche un piccolo volume de Il fuoco, il romanzo che D'Annunzio scrisse nel 1900 per celebrare il loro amore e spero che Maria lo accetterà con affettuosa simpatia :-)

Si tratta della edizione originale e non è sfogliabile ma, essendo molto piccolo - solo cm. 2.0 x 1.5 - si adatta bene alla piccola scena.

L'avevo già realizzato quando ho saputo che anche Maria ne ha preparato uno per me, perchè sa che sono una appassionata di D'Annunzio, perciò le ho anticipato che all'apertura del mio pacchetto avrebbe riso, e non poco; oggi è svelato il mistero!

Cara Maria, sono felice di potere contribuire, sebbene in modesta misura, alla tua splendida scena dedicata ad Eleonora Duse, e sono felice di sapere che le mie piccole cose ti ricorderanno la mia sincera ammirazione per il tuo straordinario lavoro :-)




Un abbraccio a tutti


14 commenti:

  1. Un trabajo precioso Flora, estoy segura que a Maria le va a encantar!Un besote!!

    RispondiElimina
  2. ¡Hola Flora! Que historia tan arrolladoramente romántica nos has contado!! Los amores imposibles son los que verdaderamente perduran en el tiempo y en la memoria!! Quien no haya vivido una historia imposible, creo que no conoce el verdadero sentido de amar, ya que amar sin ser correspondido no es algo fácil... Has realizado una escena preciosa con muy pocas piezas, y eso es difícil!! Enhorabuena por tu buen hacer como artesana y por las historias que ilustran siempre tus trabajos, son lo mejor de todo!! Un besazo enorme, enorme y feliz semana!!

    RispondiElimina
  3. Flora, bellissimo, Maria sarà felicissima e giustamente.Buona giornata, Rosanna

    RispondiElimina
  4. Flora mi lasci senza parole!!! È tutto bellissimo grazie infinite :o)
    C'è anche uno scambio simpatico di "Fuochi" ih ih. Ancora grazie e tutto è preziosissimo per la mia vetrina. Un fortissimo abbraccio

    RispondiElimina
  5. Has hecho una preciosa composicion y ademas nos has contado una bella historia.
    Seguro que Maria estara feliz.
    Eres una gran artesana y una buena amiga.
    besitos ascension

    RispondiElimina
  6. precioso detalle. perfecto para la escena de amor imposible. me encanta.
    besujis!!!

    RispondiElimina
  7. You've done it again, Flora - another lovely little scene. You really are good at this!

    RispondiElimina
  8. bellissimi questi oggetti, ci piaccione questi lavori a più mani...
    Anche la documentazione...
    baci

    RispondiElimina
  9. Sono tutti bellissimi!! Bellissimo dono!

    RispondiElimina
  10. fece bruciare tutte le lettere di Gabriele, tranne questa tua... :)))
    bellissimo lavoro il tuo, travolgente passione, la loro.
    purtroppo tutte le cose travolgenti, prima o poi finiscono..
    baci, Caterina

    RispondiElimina
  11. Such a pretty little collection of pretty pieces. And such interesting information, thanks Flora :)

    RispondiElimina
  12. An interesting post; such pretty work!

    Regards,
    Pamela ~

    RispondiElimina
  13. Bellissimo lavoro!Fare miniature con una ricerca storica alle spalle rende quest'arte veramente incredibile!Ti ammiro molto!Complimenti!
    Sonya

    RispondiElimina
  14. Dear Flora, you have put in so much thought into the preparation of this little tray of personal effects :) . I am sure your friend Maria will be very touched. Who wouldn't ?:)

    And that love story...you have whet my appetite for an epic tragic love story. Unrequited love, young love lost, a love that is bigger than life for all the wrong reasons.:).

    When I was very young, I often told my friends the only kind of love that last forever is unrequited love ..haha :). I was a terrible melodrama queen :).

    Thank you for awakening that part of me with this post.

    RispondiElimina